domenica 25 novembre 2012

GEOGRAFIA: imparare giocando.

Chi sostiene che la Geografia sia noiosa, da oggi (oddio... forse da un po' più di tempo) si deve ricredere. Sì, perché grazie alla rete esistono numerose piattaforme ludico-didattiche indicate per tutte le scuole. E non solo le scuole. Pensiamo pure a qualche adulto che, per cultura personale, decida di rinfrescare (o incrementare) le proprie conoscenze dal Polo all'Equatore.
Eccovi, pertanto, alcuni link con qualche commento... :
- Giochi Geografici: versione italiana del ben più ampio "Jeux-Geographiques", piattaforma francese. Ad ogni modo il sito italiano risulta comunque ricco. Da notare il formato "junior" per gli studenti di elementari e medie.
- Flash Games: discreta gamma di giochi, tra cui si segnala Dove si trova?, il Traveler IQ Challenge (per i più esperti) e il Tetris delle regioni italiane. I giochi sono quasi tutti in Inglese ma le istruzioni sono in Italiano.
- Geografia per i bambini delle elementari: lista di link di giochi geografici per gli studenti delle elementari a cura della Direzione Didattica di Rivoli (TO).
- Il Pilota Virtuale: giochino online sul sito della compagnia aerea Lufthansa. Si tratta di fare atterrare l'aeroplano sulla destinazione richiesta, "guidando" il velivolo con il mouse.
- Geochallenge: il gioco geografico più famoso su Facebook.
- Globetrotter: Simile al Travelere IQ ma molto più vario e avvincente. Per i più abili, c'è anche il Globetrotter IQ.

Una pagina utilissima da memorizzare è quella del portale di risorse di Dienneti, inoltre non dimenticatevi il programmino Seterra, scaricabile anche da questo blog.

Nessun commento: